
Non ha tentato d’investire la folla l’uomo, Mohamed R., che ieri ha fatto notizia in tutto il pianeta, presentato come l’ennesimo kamikaze animato dall’estremismo islamico che voleva fare una strage investendo la folla nella città belga d’Anversa .
Non ha investito nessuno e nemmeno ci ha provato, è stato infatti notato mentre guidava in maniera incerta sulla strada più affollata della città da alcuni soldati in servizio di prevenzione degli attentati. Questi gli si sono avvicinati quando era fermo al semaforo per un controllo e lui ha bruciato il rosso ed è ripartito. Non ha provato a investire loro, né i passanti, ma è scappato facendo perdere le sue tracce per circa un’ora.
La polizia non lo ha «bloccato» come riferito da molte fonti, ma lo ha trovato addormentato a bordo della sua auto parcheggiata circa un’ora dopo averne perso le tracce, l’uomo era tanto ubriaco da rendere impossibile interrogarlo sul momento. Poco corretto quindi è affermare, come han fatto dal Belgio ieri, che l’intervento delle forze di sicurezza abbia sventato un attacco. Non c’è mai stato nessun attacco e le forze di sicurezza lo hanno catturato mentre smaltiva la sbornia. A bordo dell’auto c’erano un’arma da fuoco e alcune da taglio, ma anche droga, che secondo l’ipotesi degli inquirenti francesi era il motivo della sua presenza in Belgio.
L’uomo infatti è un tunisino residente in Francia, pregiudicato e conosciuto dalle forze dell’ordine francesi, ma non considerato un elemento radicalizzato o interessato al terrorismo. Nel suo passato ci sono reati minori, per lo più legati al traffico di droga. L’ipotesi ora privilegiata dagli inquirenti di Anversa e dai colleghi francesi è quindi quella della semplice fuga da un controllo da parte di un criminale sbronzo, che ha sì guidato in maniera pericolosa attraverso il centro della città, ma senza l’intenzione d’investire nessuno. Come peraltro avrebbe avuto occasione di fare facilmente mentre percorreva le strade più frequentate della città ad andatura sostenuta.
Resta da vedere quanti tra i media che ieri hanno rilanciato la notizia dell’attentato si spenderanno oggi per informare i propri lettori del falso allarme.
AGGIORNAMENTO: L’uomo è stato comunque accusato dalla procura locale di «tentato omicidio a carattere terroristico, tentate lesioni e ferimento a carattere terroristico e infrazione alla legge sulle armi». Si è poi scoperto che il fucile ritrovato nella sua auto non era funzionante. Si vedrà come le accuse reggeranno alla prova del giudizio. Lo stesso uomo sarebbe stato arrestato martedì scorso dopo la denuncia di una donna che lo accusava di averla picchiata. Rintracciato dagli agenti era sbronzo e sporco di sangue. Rilasciato la mattina dopo, era stato invitato a lasciare il paese. E non basta, in seguito è emerso anche un altro fermo, questa volta a Rotterdam il venerdì precedente. Anche in questo caso era ubriaco e dormiva in macchina, gli han trovato dello spray al pepe, l’han multato e invitato a lasciare il paese. Fermato tre volte in una settimana ubriaco fradicio. Interrogato pare che per ora non abbia fornito risposte coerenti, né che abbia rivendicato alcun tentativo d’atto terroristico, peraltro al suo domicilio non hanno trovato traccia di materiali o attività riconducibili al terrorismo. Secondo le autorità che lo hanno in custodia è anche un forte consumatore i stupefacenti e «la pista dell’attacco terroristico s’allontana». Resta da capire quando le autorità decideranno d’ammettere d’aver lanciato un falso allarme, ma a due giorni dai fatti sono scoppiate le polemiche e ora sul banco degli imputati è finiti il sindaco, accusato di aver gonfiato il tutto per lucrare vantaggi elettorali, che cerca di giustificarsi come può.
7 aprile: La procura di Anversa ha ritirato le accuse di terrorismo.
Luca
24 marzo 2017
Adesso che ci assicuri che questo criminale non ha niente a che vedere con il terrorismo ci sentiamo tutti più sereni, grazie…ti sei accorto che a Londra, dopo Nizza e Berlino un pazzo islamico ha ucciso delle persone con un mezzo lanciato a tutta velocità?
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
24 marzo 2017
E che c’entra?
Ah, il pazzo islamico di Londra si chiamava Adrian Russel Ajao, nato brit e cristiano e convertitosi nel nuovo secolo, si sospetta in carcere, dov’era finito per aver tirato una coltellata in faccia a un tizio nel 2003. Quando era ancora cristiano.
P.s. E tu ti sei accorto che gridare all’attacco terroristico quando non c’èsignifica fare il lavoro dell’ISIS e dei terroristi?
"Mi piace""Mi piace"
El barto
29 marzo 2017
Adesso basta, gente come te mi ha scassato la minchia. La religione va eliminata tutta, a partire da quella cristiana che ha favorito il colonialismo, ha benedetto il fascismo, ha imposto secoli di arretratezza culturale, impedisce il diritto all’ aborto tanto che siamo richiamati dalla UE per questo, detiene centinaia di milioni di euro in stock options e quando fa gli appelli per ospitare gli immigrati penso a tutto il patrimonio romano immobiliare in possesso, ha coperto i regimi miitari in sudamerica, ha perseguito l’ anticomunismo viscerale e la scelta del papa polacco non fu casuale, si impone nelle scuole con crocifisso e preghiera entrambe illegittime, ha scatenato isterismi in occasione del divorzio, impedisce di legiferare su temi etici quali eutanasia e testamento biologico, interferisce continuamente nel parlamento italiano e utilizza la sua sfera di influenza all’ interno di partiti che richiamano a tale ideologia, ha indotto milioni di africani cristiani a NON utilizzare il preservativo contribuendo alla diffusione dell’ AIDS nel continente, ha sempre appoggiato gli interventi militari occidentali perche’ il suo sogno intimo riguarda l’eliminazione dell’ islam nei luoghi storicamente rilevanti, ha sempre nascosto la pedofilia dei preti sia spostandoli sia ostacolando attivamente le indagini delle polizie, detiene patrimoni immensi e lo scandalo IOR dovrebbe dirti qualcosa, si esprime attraverso le sue lobby quali CL, Opus Dei, Legionari di Cristo, MIlitia Christi, pericolosi fanatici antiabortisti e linciatori di professione e altri gruppi di interesse locali e internazionali, e utilizza i soldi dell’ otto per mille solo in parte per quello per cui li si lasciano, infatti nella mia citta’ ci hanno fatto il campanile della chiesa al mio quartiere, molto utile per i bisognosi.
"Mi piace""Mi piace"
El barto
29 marzo 2017
In piu’ non ho mai sentito condannare le aberrazioni del capitalismo, solo qualche freddo accenno dell’ ultimo tuo sovrano vaticano sulle condizioni di lavoro in Italia e nulla piu’. Mai che i cristiani prendano le distanze da forza nuova o casapound nell’ agitare le radici cristiane. E ci credo, fa sempre comodo avere dei fanatici fasci che fanno il lavoro sporco. Voi cristiani siete intolleranti allo stesso modo di ebraici e islamici su omosessualita’, considerazione della donna, famiglia, paternalismo maschilista, e chi scrive si capisce che sia maschio, genitorialita’, laicita’, temi etici, sessualita’, e culturalita’ predominante. L’ unica differenza sta della storia dei paesi in cui vivete, laddove l’ Europa ha avuto l’ Illuminismo e la laicita’ ha raggiunto i livelli piu’ elevati. Adesso giunge l’ ora di farvi arretrare nel vostro angolo.
"Mi piace""Mi piace"
Luca
4 Maggio 2017
Ecco, se dico apertamente che sono contrario all’islamizzazione dell’Europa date per scontato che io sia cattolico e di destra…ma, sorpresa! Sono ateo e non voto da 10 anni! Come la mettiamo? Sapete, ci sono ancora persone in grado di ragionare con il proprio cervello…e poi sai, caro Mazzetta, la tua tesi che se si parla degli attentati si fa il gioco dell’isis è tutta da dimostrare…perchè se dessimo per buona questa logica non bisognerebbe parlare assolutamente delle stragi compiute dagli islamisti, ma è proprio nel silenzio che succedono le sopraffazioni peggiori, in qualsiasi parte del mondo
"Mi piace""Mi piace"
El barto
4 Maggio 2017
Io sono contrario alla religione dappertutto e a qualsiasi, sia essa mono o politeista. Ma fammi il piacere, a chi vuoi darla a bere, i tuoi argomenti ed atteggiamenti sono tipici del conservatore piu’ becero e del leghista piu’ caprone.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
4 Maggio 2017
No, “se dico apertamente che sono contrario all’islamizzazione dell’Europa” invece diamo per scontato che tu parli di niente, visto che non c’è nessuna islamizzazione dell’Europa.
I musulmani sono una modesta minoranza persino tra gli immigrati.
Smetti d’infastidire le persone con queste paturnie da rincoleghista.
E impara a leggere, la mia tesi non riguarda il “parlare” d’attentati, ma “l’inventare” attentati pompando fatti di cronaca che non lo sono.
"Mi piace""Mi piace"
Luca
4 Maggio 2017
Le categorie destra/sinistra sono ormai obsolete, prendetene atto una volta per tutte per favore…si puo’ benissimo essere a favore dei diritti dei lavoratori e dell’uguaglianza sociale e allo stesso tempo volere la sicurezza nel proprio paese, che oggi è minacciato dai fanatici islamici…
"Mi piace""Mi piace"
El barto
4 Maggio 2017
LE categorie destra-sinistra sono piu’ che mai categorie mature di interpretazione del mondo attuale, di certo non Marx e Turati o De Benoist e FIchte ma autori e pensatori odierni. Inutile la tua litania, te sei ossessionato dagli islamici e hai problemi seri con tale gente e qualsiasi tuo tentativo di svincolarti dal criptofascismo nascondendoti dietro il respingimento di giudizi rivela ipocrisia e malcelato conservatorismo. Da ateo dovresti criticare tutte le religioni, specie quella cattolica che ha ucciso piu’ persone al mondo e che invece di ospitare gratis i migranti ci lucra. Ma finora niente da te su tale argomento.
"Mi piace""Mi piace"
Luca
4 Maggio 2017
Se proprio lo vuoi sapere in gioventù ero comunista, ma non comunista radical chic come i “compagni” di oggi, ma militavo in LOTTA COMUNISTA! Questo perchè gli ideali promossi da Marx mi sembravano utili per vedere un cambiamento in questa società…poi crescendo mi sono reso conto che stavo facendo una lotta che non veniva compresa dalla maggioranza della gente, e soprattutto che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale non è pronta per il cambiamento, soprattutto perché é ancorata a culture e religioni rivolte verso il passato…ma ancora oggi condivido gran parte di quegli ideali…”la religione è l’oppio dei popoli” diceva Marx, e aveva proprio ragione, e ti invito anche a rileggere cosa scriveva Marx a proposito delle migrazioni di massa…
"Mi piace""Mi piace"
El barto
4 Maggio 2017
Se per questo MArx non aveva nemmeno grandi considerazioni delle donne. E quindi siccome tu sei deluso allora te la prendi con l’ islam. Logica da psicologia clinica. Ciao ex lottatore.
"Mi piace""Mi piace"
Luca
4 Maggio 2017
E niente, oltre al darmi del leghista (o del rincoleghista) non riuscite proprio a fare…e che strano il fatto che io non abbia mai votato lega in vita mia, vero?? Ho capito che in questo blog è molto, molto difficile andare oltre le categorie fascioleghista/piddino, per cui sapete cosa vi dico? Vi lascio alle vostre convinzioni e a raccontarvela tra di voi, io continuo e continuero’ sempre a ricercare la verità, oltre qualsiasi impalcatura ideologica…
"Mi piace""Mi piace"