Nell’Egitto del dittatore al Sisi, che si è erto a bastione laico prendendo il potere con un massacro e incarcerando gli eletti tra i Fratelli Musulmani nelle prime elezioni libere da decenni, professarsi atei è un reato e vale una condanna a 3 anni per blasfemia.
Sono centinaia i Fratelli Musulmani incarcerati per l’unica colpa di essere iscritti al primo partito d’Egitto, un migliaio quelli sterminati, inermi, in piazza perché si manifestavano contro il golpe del generale al Sisi, ma ce ne sono altrettanti che Fratelli Musulmani non sono e che sono in galera lo stesso: oppositori, blogger, giornalisti locali ed esteri. Ma per qualche inspiegabile magia il regime di al Sisi non lo condanna nessuno in Occidente, dove ci sono anzi intellettuali di un certo peso, come Giuliano Ferrara o Pierluigi Battista, che plaudono come esempio al suo ipocrita messaggio di solidarietà ai francesi per la strage nella redazione di Charlie Hebdo.
Dimenticano i coraggiosi giornalisti di al Jazeera in carcere da oltre un anno per aver coperto le primavere arabe e poi i momenti del golpe in maniera poco gradita ad al Sisi e alla cricca un tempo all’ombra di Mubarak che ora lo sostiene. E dimenticano anche i casi come quello del giovane appena condannato a 3 anni di carcere per essersi dichiarato ateo su Facebook – e quindi – essersi macchiato di blasfemia negando l’esistenza di Dio e «insultando l’Islam».
Karim Ashraf Mohamed al-Banna è stato arrestato a novembre insieme ad altre persone in un bar del Cairo, che è stato chiuso in quanto sarebbe stato un «café degli atei», un vero e proprio blitz contro quello che un esponente della municipalità ha definito un luogo «noto per l’adorazione del diavolo, balli e rituali», perché probabilmente gli atei mettevano musica troppo moderna. Karim è stato fortunatamente rilasciato su cauzione, ma solo perché pende l’appello, poi a marzo l’incubo potrebbe tornare a bussare alla sua porta. In Egitto, secondo le organizzazioni che si occupano della protezione dei diritti, gli atei sono una delle minoranze meno protette. Li hanno anche contati e sarebbero appena 866 e ne vengono condannati una decina all’anno, anche se l’ateismo non è illegale si trova sempre una loro affermazione che può essere indicata come offesa all’Islam.
Pubblicato in Giornalettismo
MarcusPrometheus
15 gennaio 2015
1) I “coraggiosi” giornalisti di Al Jazeera sono degli eversori lautamente stipendiati dal Qatar responsabili di varie insurrezioni islamiste, ossia di sangue in nome di Allah. Certo nel mondo ideale ossia in uno stato di diritto occorrerebbero prove individuali per perseguirli come agenti nemici, ma almeno a livello politico temo che il giudizio collettivo non si discosti da quello. Magari ad altre latitudini e presso altre civilta’ piu’ blande basterebbe espellerli.
Verissimo che metterli in galera contraddice la liberta’ di stampa ma vero anche che evita di far spargere altro sangue ed altra benzina sul fuoco dell’incitamento nazi islamista alla jihad ed all’intolleranza attivissima e criminale di tutto cio’ che non e’ iper islamicamente iper corretto e che consuma gia’ mezzo mondo e tutto il vicino oriente.
2) Le leggi sulla blasfemia non le ha fatte Al Sisi, diamogli tempo per attenuarle, speriamo.
3) Al Sisi e’ il primo capo di stato arabo islamico di tutti i tempi e di tutti i luoghi (che io sappia) ad aver rivolto un forte e pubblico appello agli studiosi islamici [di El Azhar], per raprire l’interpretazione nell’islam e superare il jihadismo.
4) Si’ e’ vero, non c’e’ ne’ un Gandhi ne’ un Buddha al potere in nessun paese mussulmano, Accontentiamoci di chi e’ al potere senza voler essere proprio nazi islamista e schiavista sia per eredita’ dinastica (Marocco, Giordania, Oman), sia per miracolo democratico, forse solo effimero (Tunisia), sia per golpe, pare appoggiato comunque dalla maggioranza degli egiziani stanchi dei fratelli mussulmani (Egitto).
5) Il meglio e’ nemico del bene, figuriamoci del meno peggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mazzetta
15 gennaio 2015
” i giornalisti di Al Jazeera sono degli eversori lautamente stipendiati dal Qatar responsabili di varie insurrezioni islamiste”
Come no, quella contro Mubarak e le primavere arabe sono state proprio “insurrezioni islamiste”
Intossicato da informazione andata a male, studiare di più e materiali migliori. E niente frasette fatte e strafatte.
"Mi piace""Mi piace"
Marcus Prometheus
15 gennaio 2015
Al Jazeera: Secondo me e secondo le forze antiislamiste sono responsabili della deviazione delle proteste egiziane verso l’islamismo, incluso l’incitamento contro i copti.
Idem secondo me ed altri in loco, sono responsanilii del sostegno alla fazione islamista in Tunisia, responsabili della isurrezione in Libia. Responsabili della radicalizzazione contro ogni moderazione ovunque.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
16 gennaio 2015
Gli attentati ai copti li faceva Mubarak, strategia della tensione, per il resto al Jazeera dai cabel diplomatici risultava strumento nelle mani di Washington, che infatti non è stata per niente contenta del golpe e che ha visto le sue ONG in grosse difficoltà. Se dal Qatar sostenevano i FM, dall’AS e dagli emirati sostenevano wahabiti e avanzi del regime di Mubarak. I FM non possono essere certo definiti “responsabili della radicalizzazione contro ogni moderazione ovunque” è un assurdo visto le alternative, come se poi i sauditi non fossero molto pià radicalizzati e radicalizzanti
"Mi piace""Mi piace"
marcusprometheus
16 gennaio 2015
INFATTI, IO PARLO DI ISLAMISTI in genere, tutti nemici del genere umano, ossia di mussumani tranquilli, di cristiani, atei ebrei yazidi e pagani, gay e donne) non parteggio per nessuno di loro e li considero tutti estremisti e pericolosi, siano i sunniti (Fratelli Mussulmani sia i Qatarini sia Erdogan, e poi anzi prima ancora i Wahabiti, /Sauditi, Isis, Al Qaeda, Nusra ) o peggio di loro considero solo gli sciiti della teocrazia iraniana, non sul piano ideologico o teologico, ovviamente, ma per la pericolosita’ dell’armamento atomico di cui si stanno dotando.
*Cordiali saluti a tutti i liberi e laici. **Marcus Prometheus.*
*Accogliere solo i profughi laici dall’Islamismo Espellere tutti gli islamisti.Combattere il masochismo antioccidentale, che mina liberta’ e democrazia.*
* Penso che tutte le grandi religioni del mondo: … … cristianesimo, islamismo e comunismo, siano, a un tempo false e dannose*. Bertrand Russell
*L’alto reddito goduto da miliardi di umani oggi e’ sostenibile nel tempo? E’ reddito vero?* Oppure, e’ prodotto dalla vendita / distruzione / consumo *una tantum* di beni patrimonio naturale? Quanto di quel che definiamo crescita, è entrata derivante dalla distruzione del capitale naturale non rinnovabile e quanto e’ vero reddito da lavoro? *Carburanti fossili, Acqua fossile, Foreste, Specie pescabili, **Metalli rari, Superfici coltivabili, Topsoil fertile, Spazio pro-capite, Bellezze naturali, Biodiversita’ non son consumati per sempre? * http://www.rientrodolce.org/
"Mi piace""Mi piace"
orazio
16 gennaio 2015
Solo 2 parole a colui che ha vomitato questo articolo; se 29 milioni di persone in piazza che hanno chiesto ai militari di sollevare dal potere morsi e la sua banda di estremisti della domenica non la ritiene democrazia ma golpe militare, allora si tenga stretto berlusca, pannella, prodi ed immondizia varia. Con gente come lei in Italia non avremo mai le palle di scendere in piazza per mandare a casa chi ci fa’ del male.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
17 gennaio 2015
Sisi non ha preso 29 milioni di consensi nemmeno al voto, che ha vinto come accadeva a Mubarak con il 96% a suo favore, molto credibile come elezione, ma i suoi 29 milioni in piazza, se possibile, lo sono ancora meno
http://en.wikipedia.org/wiki/Egyptian_presidential_election,_2014
In Italia spero che continueremo ad avere le palle di emarginare i maleducati violenti che condividono le sue idee criminali
"Mi piace""Mi piace"
orazio
16 gennaio 2015
Al Sissi lo definisce dittatore!! si e’ dimezzato lo stipendio, ha aperto un conto corrente dove ha messo la meta’ di tutti i suoi beni a favore dei malati, ha invitato tutti i ricchi egiziani a fare lo stesso e tanti lo hanno fatto, primo a mettere donne libere in parlamento, primo a dichiarare che anche i cristiani possono candidarsi alle elezioni del prossimo mese, primo ad entrare in una chiesa cristiana durante la veglia di Natale per omaggiare i suoi connazionali cristiani. Cerchi lei di informarsi bene, prima di scrivere tutte queste sciocchezze!!!
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
17 gennaio 2015
Mi spiace per lei che s’informa presso Giuliano Ferrara e accoliti, al Sisi è un golpista assassino che è salito al potere facendo strage d’inermi e non Babbo Natale, la smetta d’insultare e di sporcare i commenti con le sue fantasie
"Mi piace""Mi piace"
orazio
30 gennaio 2015
Io vivo in Egitto, non leggo Ferrara, patetico!!!!
"Mi piace""Mi piace"