
Dice l’Huffington Post che «Di Maio scopre che non si entra a Gaza» e subito gli account che fanno riferimento al PD si lanciano nella presa in giro della delegazione del M5S, accusata d’avere una pretesa impossibile perché, per citare una voce a caso: « Lo sanno anche i bambini le regole di quella striscia. Non le conosceva proprio.»
Le «regole» se ci fossero sarebbero comunque regole imposte illegittimamente da una potenza occupante e non riconosciute internazionalmente, regole che limitano l’accesso a un territorio a una nostra delegazione di parlamentari in nome d’un pretesto: la loro stessa sicurezza. Che non è affare d’Israele. Ma le regole di cui si parla non esistono proprio e non è nemmeno vero che che «non si entra a Gaza» come scritto nel titolo sopra. Solo negli ultimi giorni ci sono entrati i membri di una delegazione della FIFA, il Segretario Generale dell’ONU Ban ki-moon, un commissario dell’Unione Europea e altri ancora. Il che dimostra abbondantemente che non esiste alcuna regola che impedisce l’ingresso a Gaza, ma solo la discrezionalità israeliana, in questo caso usata per impedire l’accesso, ad personam, ai membri della delegazione del M5S. Che il permesso lo avevano chiesto per tempo e se lo sono visti rifiutare già 2 giorni fa per «motivi di sicurezza» e non per motivi procedurali. Per il resto la posizione del M5S sul conflitto israelo-palestinese è identica a quella dell’Italia, dell’UE, degli Stati Uniti e in genere di tutte le cancellerie del mondo, non han detto nulla di diverso da quello che dicono i loro rappresentanti in ogni occasione.
Una brutta pagina di giornalismo e una pessima reazione, settaria al punto da rivelarsi anti-italiana, da parte degli avversari politici del M5S. Che avrà molte responsabilità per il degradarsi del confronto politico nel nostro paese, ma che non è il solo a portare il peso di una tendenza che lo sta trascinando a livelli sempre più imbarazzanti e puerili.
Adriano G. V. Esposito
10 luglio 2016
Eh, bella lotta tra i fanatici piddini e fanatici grillini… In questo caso sono ampiamente in vantaggio i primi… Ma chi glielo fa fare a rendersi così ridicoli? L’appartenenza a un movimento politico non dovrebbe rendere idioti :-(
"Mi piace""Mi piace"
Rudy
11 luglio 2016
Perché vogliono andare a Gaza da Israele? Perché non passare dall’Egitto possono sempre provarci . Il problema è che a loro di Gaza non gliene frega niente mentre fa tanto piacere a Grillo e ai suoi amici iraniani screditare Israele!
"Mi piace""Mi piace"
uitko
11 luglio 2016
stavo per risponderti seriamente ma poi ho fatto mente locale su “Grillo ed i suoi amici iraniani” ed ho deciso che non ne valeva la pena.
"Mi piace""Mi piace"
Rudy
11 luglio 2016
Il mov 5 stelle ha da sempre avuto una posizione antisraeliana ( vedi Di Stefano, Di Battista, Nogarin che non riesce neanche a pronunciare Israele ma Terrasanta). Queste persone che negano a Israele il diritto di esistere (Hamas nella proprio manifesto vuole la distruzione dello stato di Israele ) si neravigliano se hanno negate delle loro richieste ( non l’ingresso in Israele) o una restrizione di movimento . Gaza confina con l’Egitto ( dove vi è un muro di cui nessuno parla) come nessuno parla del fatto che Israele assicura elettricità e tutti i rifornimenti) . La mia era una provocazione riguarda all’Iran che Grillo davvero appoggia. Ps Iran sui propri razzi scrive in ebraico che sono destinati per Israele . Ognuno può pensarla come crede ma almeno lasciano da parte l’ipocriisia e la meraviglia . I commenti poi antisemiti sul sito dei 5 stelle di cui non ho mai visto scuse ( cfr Gad Lerner) confermano la posizione faziosa
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
11 luglio 2016
La posizione del M5S è la stessa dell’Italia, degli Stati Uniti e della UE. Non ne hanno mai avuta altra.
A parte che per essere bollati come antisraeliani basta allinearsi con gli Stati Uniti, per quelli che usano il tuo metro e che considerano persino Obama un nemico d’Israele.
Il tuo estremismo è quello della destra israeliana, che campa da oltre 20 anni agitando lo spauracchio iraniano e dei neocon americani che hanno portato morte e devastazione in un gran numero di paesi.
Ma di questo estremismo non te ne vergogni, anche se ti fa fare figurette da tifoso da 2 soldi come qui sopra.
Sicuro di non saper fare di meglio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
mazzetta
11 luglio 2016
Perché erano in visita in Israele e Palestina, non è difficile
"Mi piace""Mi piace"