Sbatti il mostro in prima pagina. Il garantismo de noantri

Posted on 28 marzo 2016

0


Facciamo che le autorità del Belgio fermino un sospettato e che i media francofoni scrivano che «sarebbe stato» riconosciuto e «avrebbe fatto» questo o quello.

7

Poi facciamo che i nostri media traducano il tutto così come si vede di seguito, con il condizionale che sparisce in quasi tutti i resoconti per lasciare il posto a solide certezze, se non a considerazioni decisamente fuori luogo nei suoi confronti. Per non parlare di considerazioni e pensieri poi diffusi da schiere d’esperti e di politici e politicanti, che sono partiti dal presupposto che Faysal Cheffou fosse colpevole come hanno scritto i giornali e detto alla televisione:

2

3

9

8

E come potrebbe essere diverso, se persino l’autorevole Corriere l’aveva apparecchiata così?

6

E invece è finita che Faysal Cheffou è risultato innocente, tanto che proprio poco fa è stato rilasciato con tante scuse della polizia belga. Che non ha mai detto a nessuno d’essere sicura che lui avesse preso parte agli attacchi a Bruxelles. «Nei giorni scorsi, i media avevano identificato l’uomo con il giornalista freelance Faycal Cheffou», scrive oggi La Stampa, che ovviamente in precedenza lo aveva dato per colpevole, senza dubbio alcuno. Sempre meglio dell’ANSA, per la quale è una «clamorosa gaffe» la sua liberazione, non l’averlo dato per colpevole anche se ancora non si sapeva niente di certo e di ufficiale. Evidentemente il garantismo è un esercizio a geometria variabile che dipende dal soggetto da garantire e il povero Cheffou non figura tra quelli.

 

11

 

Aggiornamento: La palma del titolo più bizzarro va indubbiamente al Fatto Quotidiano, che dopo aver dato la notizia del rilascio dell’arrestato, scrive: «Il freelance non sarebbe il terzo uomo di Zaventem, ma restano le accuse di terrorismo e omicidio». E lo liberano così, perché son belgi e son strani. Purtroppo per titoli del genere Cheffou non è stato liberato per «mancanza di prove», ma perché le autorità hanno verificato che ha un solido alibi per l’ora degli attacchi.

 

cha

 

 

Annunci