Quelli dell’UKIP che scambiano la cattedrale di Westminster per una moschea

Posted on 27 novembre 2014

3



Clamorosa figuraccia di un esponente dell’UKIP, il partito xenofobo britannico guidato da Nigel Farage, che ha scambiato la cattedrale di Westminster per una moschea.

 

ukip westminster

Probabilmente pensava di aver beccato un piccolo gombloddo del mainstream ai danni del suo partito, la rappresentante dell’UKIP di South Thanet, nel Kent, che ha usato Twitter per attaccare a testa bassa un’intervista con sondaggio improvvisato sul gradimento del partito, andata in onda su BBC durante il programma Daily Politics, condotto da Andrew Neil e Jo Coburn. Eccola allora, lesta a rimproverare gli autori del programma di aver condotto il sondaggio proprio davanti a una moschea, dove il leader che sfoggia un’aspra islamofobia ovviamente partirebbe sfavorito.

Il condizionale è d’obbligo, perché l’edificio in stile neo-romanico con numerosi richiami all’arte bizantina e dotato di cupole orientaleggianti, non è una moschea, ma nientemeno che la cattedrale di Westminster, principale chiesa cattolica d’Inghilterra e Galles che sta lì nel centro di Londra dal 1903. Lo svarione ha ovviamente suscitato divertite reazioni, su tutte il decollo dell’hashtag #ThingsThatAreNotMosques su (cose che non sono moschee) che ha offerto momenti di grande divertimento agli utenti di Twitter. Farage per parte sua non si è scomposto più di tanto, dando la colpa all’entusiasmo: «Sono volontari entusiasti, e i volontari commettono errori, la signora ha fatto un errore». Una cosuccia, un errore che conferma come la difesa della «cultura» e dei valori britanni non sia altro che un pretesto per mascherare una banale xenofobia che si nutre d’ignoranza e pregiudizi. L’autrice del tweet si è poi scusata, dicendo di essere stata mal consigliata, ma mantenendo la critica alla metodologia del finto sondaggio. Affermazione che peraltro ci dice che ci si sono messi almeno in due, a confezionare questo capolavoro.

ukip westminster 1

Pubblicato in Giornalettismo

Annunci