
Il governo americano non sta risparmiando sforzi per rimediare alla crisi dell’impollinazioni di fiori e frutti americani, determinata dalla ormai persistente moria di api e dalla contemporanea latitanza di altri volontari, come le farfalle e altri insetti. Da una corretta impollinazione dipende circa un quarto della produzione americana di cibo e così la Casa Bianca ha costituito una task force che ha il compito di fronteggiare il problema. Tra i rimedi messi in campo c’è l’importazione l’impiego di api italiane (che, come giustamente mi han fatto notare sono una specie, quindi non necessariamente importate), le arnie delle immigrate vengono poi caricate su tir e portate in tour a impollinare i campi e i frutteti dove la crisi ha fatto il vuoto. Il Washington Post le presenta al lavoro con una bella galleria fotografica.

Foto di Adrees Latif, galleria sul Washington Post
imbuteria
20 settembre 2014
L’ha ribloggato su Imbuteria's Blog.
"Mi piace""Mi piace"
fausto
20 settembre 2014
Drammatico il problema e discutibile la soluzione. Importare api non risolve la criticità di fondo: sembriamo un po tutti alla canna del gas.
"Mi piace""Mi piace"
albertog
21 settembre 2014
Non sono necessariamente immigrate. Ape italiana è il nome della specie: http://it.wikipedia.org/wiki/Apis_mellifera_ligustica
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
21 settembre 2014
grazie, ho aggiunto l’info
"Mi piace""Mi piace"