S’intitola «Il rischio Ebola in Europa» ed è apparso sul blog di Beppe Grillo a firma «M5S Europa», incidentalmente per annunciare quello che stanno facendo i M5S a Bruxelles, ma completamente centrato su un tema fin troppo d’attualità: la paura del contagio (improbabile, come si sono prodigati varie volte a spiegare gli esperti) di Ebola in Europa. Un post adatto a proporre quelli del M5S come paladini delle masse e come impegnati ad arginare l’immigrazione.
Non è vero che «basta una stretta di mano o un bacio sulla guancia» per contrarre il virus ebola. Da notare inoltre che il video di Giulia Moi (che è biologa) dal quale sembra tratto il post recita invece: «Basta una stretta di mano con delle ferite, bastano baci». Ma nel post spariscono le ferite e i baci diventano «un bacio sulla guancia.» Magia degli abili comunicatori pentastellati. Ma nemmeno il povero cadavere nella foto appartiene a un morto per l’ebola, quelle orribili ferite gliele hanno provocate le torture subite in Rhodesia negli anni ’70, come sottolinea l’utente di Twitter @Colvieux, non certo l’ebola. Ma è nero, è conciato malissimo e allora gli astuti che si occupano della comunicazione del M5S in Europa devono aver pensato che facesse comunque al caso loro, o probabilmente hanno pescato da Google senza farci troppo caso, è abbastanza splatter e serve allo scopo.
La foto poi, una volta alzatasi la polemica, sparisce:
Qualche malpensante potrebbe dire che il post è inteso ad amplificare la minaccia, per concludere che «gli altri» la sottovalutano e che solo il M5S se ne sta occupando seriamente. Lo suggerirebbe, sempre ai malpensanti, il fatto che è accompagnato dalla solita retorica complottarda su vaccini e interessi delle case farmaceutiche e, soprattutto dall’esortazione al Consiglio europeo «affinché invii una raccomandazione a tutti i Paesi membri, Italia compresa, per far presto e aumentare al massimo tutte le misure di prevenzione.» Un provvedimento che casualmente ricalca precedenti richieste di Grillo, che ha proposto persino d’imporre la quarantena, e del M5S, ferocemente criticate per la loro inconsistenza fattuale e per la conclusione inutilmente afflittiva nei confronti dei migranti. Contro simili tentativi e falsità si sono già espressi Medici Senza Frontiere e diverse autorità in campo sanitario, ma lui insiste imperterrito.
Sembra quindi evidente che patacche del genere non siano frutto d’ignoranza e improvvisazione, ma misurate nelle parole per ottenere uno scopo preciso: diffondere l’allarme per cavalcare un’agenda xenofoba e intollerante. Lo ha fatto annunciando inesistenti epidemie di TBC tra i poliziotti e lo ha rifatto ora con questo post sull’Ebola. Non è la prima volta che accade e sembra proprio che Grillo e i suoi non abbiano intenzione di smettere tanto presto.
P.s. Anche la frase: «Tutto questo non è un film genere splatter, succede a pochi km dall’Europa. Anzi succede già in Europa”.» è destituita di ogni fondamento, contagi da Ebola in Europa o a pochi chilometri dall’Europa esistono solo nella fantasia di chi si è inventato questa menzogna.
Pubblicato in Giornalettismo
Miao
12 settembre 2014
Fanno bene a noi poliziotti ci danno mascherine o anche niente e non le tute come si vedono in certi servizi. Il rischio e’ reale e nascondersi dietro il dito perche’ hai paura di passare per razzista e’ piu’ pericoloso di alzare un poverone un po’ esagerato. La nostra preoccupazione e’ reale perche’ lavoriamo a contatto con tante realta’ difficili e certe volte interveniamo senza precauzioni e non solo agli sbarchi ma in tutto il processo. Vogliamo attenzione e che ci danno gli strumenti giusti per la tranquillita’ nostra e dei nostri cari: a me mi fanno molta piu’ paura i tuoi discorsi anche perche’ se si esagera il problema, pace, ma se invece di minimizza e ti sbagli poi sono cavoli amari.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
13 settembre 2014
a spargere balle non fanno bene
e le tute non servono, dato che di epidemie tra sanitari e poliziotti non se ne sono viste
la profilassi c’è, e in tutta evidenza è sufficiente, visto che negli ultimi decenni sono arrivati -milioni- di immigrati e non si è registrata una sola emergenza sanitaria.
anche perché i migranti sono persone come tutte le altre, non è che siano bombe infettive come le vuol descrivere qualcuno, sono persone mediamente in buona salute, lo dicono i numeri enormi delle statistiche cumulate finora, dubbi non ce ne sono
quindi: meno timore e meno guerre tra i poveri, chiedete aumenti salariali invece di farvi prendere in giro da chi vuole spaventarvi e vestire voi con le tute e mettere i migranti in quarantena come nel medioevo.
siamo un paese modero e civile o almeno dovremmo esserlo, ci si aspetta che le forze dell’ordine diano l’esempio e non che si mettano a frignare agitando allarmi inconsistenti e cercando la solidarietà dei razzisti ignoranti
"Mi piace""Mi piace"
gaberricci
13 settembre 2014
Sorvolando sul fatto che a breve verrà abolita l’università, dal momento che basterà essere iscritti al M5S per ottenere una laurea in qualunque cosa (dall’economia alla medicina alla storia dell’arte)… questo tuo post mi fa notare una delle molte contraddizioni insite nella retorica 5 stelle: le malattie, come l’Ebola, come l’AIDS, eccetera, sono un’invenzione delle case farmaceutiche per inventare vaccini ed affamare la gggente, ma poi rischiano di arrivare in Italia contaggiando migliaia di elettori, e nessuno sta facendo niente tranne i 5 Stelle. Il principio di non contraddizione è kasta.
"Mi piace""Mi piace"