
Non c’è più spazio per lo scetticismo, l’ultimo rapportone dell’IPCC conferma il riscaldamente in corso del pianeta e anche la sua origine antropica, una pessima notizia anche per la politica, che finora ha preferito ignorare il tema.
Il rappporto dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change – non lascia margine di dubbio, con quel 95% di certezza nelle sue conclusioni conferma i peggiori timori esibiti da anni da scienziati, climatologi e persone che hanno a cuore la salute del pianeta. Il panel internazionale conferma che il riscaldamento globale è in corso, che i ghiacci si stanno ritirando, che le temperature aumentano, gli oceani s’innalzano e il livello di CO2 in atmosfera non cessa d’aumentare, modificando la stessa aria che respiriamo.
La conclusione del documento è che più tardi si farà qualcosa per limitare le emissioni di CO2, prima causa antropica del riscaldamento globale, maggiori saranno i rischi e più grandi i costi per farvi fronte. Costi che pargheranno le nuove generazioni e forse è per questo che oggi come nei decenni passati non si riesce a trovare il modo di mobilitare la comunità internazionale per tagliare le emissioni globali, troppo potenti sono gli interessi qui e ora perché quelli delle generazioni future trovino rappresentanza.
Il messaggio Oggi è “inequivoco” ha detto il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon, “…the eat is on. We must act”, dobbiamo agire. Anche se veniamo da un decennio d’incontri sul tema andati desolatamente a vuoto. John Kerry se l’è presa con i negazionisti, quelli che hanno fatto (letteralmente) carte false per smentire la realtà, arrivando ad ipotizzare un complotto contro i petrolieri, per dire il livello.
Oggi il rapporto ci dice che gli scienziati sono molto sicuri del fatto che la maggiore responsabilità del rescaldamento globale sia dell’uomo, che i 2° d’aumento delle temperature a fine secolo potrebbero anche diventare di più, che il livello dei mari è già cresciuto e crescerà ancora, e che la quantità di risorse fossili che ancora restano da bruciare è di parecchi ordini di grandezza superiore a quella che può assorbire l’atmosfera senza che succedano disastri epocali. Prima di rimanere senza petrolio, gas e carbone rimarremo senza pianeta, se continuiamo a bruciarli così.
Pubblicato in Giornalettimo
claudio
30 settembre 2013
È possibile avere dei link sulle dichiarazioni di John Kerry e su i sedicenti scienziati che hanno detto/scritto che è un complotto contro i petrolieri.
"Mi piace""Mi piace"
claudio
30 settembre 2013
Mi sono dimenticato il punto di domanda alla fine.
"Mi piace""Mi piace"
stella
30 settembre 2013
possibile che in tutto l’articolo non ci sia nemmeno un accenno volto a darne la colpa a Grillo?
"Mi piace""Mi piace"
margaret lucova
30 settembre 2013
possibile che non abbiate altri argomenti, voi grillini?
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
30 settembre 2013
questo è un fanatico che commenta persino gli articoli di altri Giornalettismo per dire che me la prendo solo con i 5 stelle, fai tu come sarà disturbato ;)
"Mi piace""Mi piace"
margaret lucova
30 settembre 2013
ah be’, avevo intuito qualcosa del genere ;-)
"Mi piace""Mi piace"
margaret lucova
30 settembre 2013
mi stupisce che un tema come questo desti così scarso interesse….mi da parecchio da pensare.
"Mi piace""Mi piace"
stella
30 settembre 2013
@margaret
ma come? ai “compagni”non interessa l’argomento?
boh. magari son più interessati agli “articoli” di MPS
"Mi piace""Mi piace"
Fra
3 ottobre 2013
Nessun problema tra qualche anno o qualche millennio arriva un’altra glaciazione!
"Mi piace""Mi piace"
margaret lucova
3 ottobre 2013
se è per questo, una mini era glaciale, o LIA (little ice age), è già stata annunciata, ma nessuno ne parla. secondo gli scienziati americani e messicani dovrebbe durare cca 60-80 anni a partire dal 2014, ma c’è chi sostiene che il periodo di transizione sia già iniziato. strano che non se ne parli, una notizia del genere avrebbe dovuto scatenare dibattiti a non finire…domande e dubbi sorgono spontanei, certo è però che le bufale solitamente vengono smentite e anche in fretta
"Mi piace""Mi piace"
gengiss
3 ottobre 2013
Per una tesi documentata sulla piccola era glaciale e contro l’effeto-serra, potete leggere:
http://versounmondonuovo.wordpress.com/2013/09/29/il-bluff-dellipcc-il-mago-di-oz-luomo-di-piltdown-e-quel-dilettante-di-hitler/
e tutti i post precedenti sull’argomento
"Mi piace""Mi piace"