
Ecco una modesta selezione di alcuni dei commenti che ha ricevuto l’articolo su Cécile Kyenge sul sito del Il Giornale di Berlusconi, diretto da Sallusti. I commenti sono, com’è noto, premoderati e spaziano dal vilipendio al razzismo più brutale. Ce ne sono molti altri simili, a decorare gli altri articoli sul nuovo governo.
Aggiornamento: Il Giornale dopo quasi 24 ore ha finalmente trovato modo d’esprimersi contro certi commenti agghiaccianti:
ANDRE
29 aprile 2013
IL COLORE NON GOVERNA MA L’IDEA COME PENSAVA HEGEL, LEI E’ LAUREATA IN MEDEDICNA IN ITALIA NON IN CONGO,,,NON MI SEMBRA CHE ABBIA COMPRATO IL SUO TITOLO DI STUDIO…ERA MEGLIO LEI O BELSITO, BOSSI, CALDEROLI MAGARI BOSSI CON LAUREA COMPRATA ALL’ESTERO. COMUNQUE SI VA AVANTI ORMAI E’ TARDI
"Mi piace""Mi piace"
breisen
29 aprile 2013
L’ha ribloggato su Amolanoia.
"Mi piace""Mi piace"
Emi
29 aprile 2013
Gli insulti continuano anche oggi, andate a leggerli, o forse no, perchè è davvero un misero spettacolo. Ma i moderatori del giornale (anche io tolgo volutamente la maiuscola) dove sono? Quindi è possibile andare sul sito di uno dei maggiori quotidiani italiani e insultare, minacciare in barba alle regole di civiltà che rispetta anche l’ultimo dei forum, come se nulla fosse? e per di più farlo nei confronti di un Ministro della Repubblica Italiana?
"Mi piace""Mi piace"
adamant
29 aprile 2013
Continuo a non capire il silenzio sui commenti del Fatto Quotidiano che in quanto a razzismo rivaleggiano con quelli del Giornale la cui fama fascistoide è ben nota.
Forse Mazzetta c’è l’ha con Sallusti e il razzismo dei lettori del Giornale è solo una scusa.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
29 aprile 2013
forse che Il Giornale sta facendo una campagna sui commenti degli altri e Il FQ no? O forse perché uno è del capo di un partito? Commenti orrendi ci sono ovunque, non sono il punto, come non è il punto che io ce l’abbia con Sallusti (?). Il Punto è usare IlGiornale per una serie di attacchi razzisti e per blandire i razzisti, operazione che comunque non mi pare il FQ persegua. Chissà perché non ti sei chiesto perché invece non critico Libero… ma forse ci sei arrivato da solo che quello non è dei Berlusconi, che questo governo lo vota
"Mi piace""Mi piace"
adamant
29 aprile 2013
Ti ringrazio per la risposta.
Hai confermato che i tuoi rilievi sono squisitamente politici e che “commenti orrendi ci sono ovunque,NON SONO IL PUNTO”.
Tutto chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
29 aprile 2013
non ho confermato proprio niente e -raccontartela – non cambierà quello che ho scritto
-il punto- è chi e perchè incita all’odio passando se non sollecitando quei commenti, in questo caso uno dei media controllati dal capo del PDL
una formazione che include un sacco di razzisti che cercano il voto dei razzisti
o pensavi che fosse quello di stigmatizzare il poverello che si firma Pippo o Pippa?
comunque mi pare che con la tua conclusione tu stia dimostrando di non aver capito bene la questione dei commenti premoderati, se li premoderi è ovvio che ne hai la piena responsabilità morale, diversamente no
ancora di più se poi prende i commenti non premoderati in altri luoghi per strumentalizzarli, in questo caso sì, per bassi interessi di bottega
spero di essermi spiegato ora, inutile provare a difendere sciacallate del genere cercando di dare del traviato dalla politica a chi le fa notare, sono i razzisti che si devono nascondere e giustificare, non chi li stana
p-s. questa cosa della premoderazione non è un dettaglio, c’è qualcuno che li lascia passare, mentre tronca quelli sgraditi, ma questi non sono sgraditi. e chi fa questo lavoro è pagato da Berlusconi e diretto da Sallusti
"Mi piace""Mi piace"
adamant
30 aprile 2013
Stavolta ho (davvero) capito il punto (ti faccio però notare,a mia parziale scusante, che la maggior parte dei commenti al tuo post stigmatizzano,giustamente,la fogna scoperchiata da Sallusti e non la perfida operazione da te denunciata ).
A scanso di equivoci, sono un’anti-razzista e di difendere certe sciacallate non mi passa assolutamente per la testa, tantomeno indurre chi stana i razzisti a giustificarsi (anzi,avevo linkato l’articolo del Fatto con l’intento di contribuire in tal senso).
P.s.
“Strano” che nessuno abbia avuto nulla da ridire su Josefa Idem..troppo “ariana” ?? :-D
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
30 aprile 2013
non è facile capirsi bene nei commenti, ma se s’insiste s’arriva in fondo :D
e come criticare la bionda teutonica? se sono razzisti coerenti le si sentiranno inferiori, i razzisti italiani sono sempre e solo esistiti in quanto terroni di quelli nordici, non si sono mai saputi elevare su un piedistallo che li vedesse in cima, nel promuovere il razzismo si sono sempre piazzati sopra quelli con la pelle colorata, ma nel farlo si sono accontentati di stare al di sotto dei biondi in posizione subalterna e inferiore anche quando si raccontavano di rifare l’impero di Roma.
"Mi piace""Mi piace"
ericka aimi
30 aprile 2013
Sono convinta che tra alcuni anni queste opinioni verso gli stranieri saranno molto diverse.
Purtroppo ci sono ancora troppe persone – nel presente – che provano sentimenti di disprezzo e di odio verso gli immigrati, sentimenti che cambieranno con la scolarizzazione di questa generazione.
Mi spiego meglio: l’integrazione nella scuola produce una grande ricchezza e un grande ampliamento di orizzonti e di conoscenze. Il mondo dei nostri figli e dei nostri nipoti (nel mio caso!) diventa molto più vasto, i loro amici vengono dall’Europa e dall’Africa, dall’India, dalla Cina…. e sono – non solo accettati – ma amati. I Paesi lontani si avvicinano, il colore della pelle non assume nessuna differenza né importanza. Imparano che quello che unisce le persone sono gli interessi comuni, la cultura, gli affetti.
E sottolineo la cultura. E’ difficile giustificare gli incredibili, crudeli vergognosi incivili commenti , ma ci provo; sono convinta che si tratta solo di una espressione di paura, di mancanza di cultura e non solo mancanza di buon senso, di rispetto e di intelligenza.
Diverso il mio pensiero è per chi si SERVE di queste persone: Sallusti, La lega per esempio. Per questi nessuna giustificazione,ma solo riprovazione e distanza.
E VERGOGNA PER QUELLO CHE DALL’ESTERO PENSANO DI NOI!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Alessio Rimbolottini
7 novembre 2013
Guarda chi e’ mazzetta, leggi qui http://www.giuseppevatinno.it/wordpress/?p=896
"Mi piace""Mi piace"
Aldo
7 novembre 2013
ciao Vatinno, ciao
lo sappiamo chi è Mazzetta e soprattutto sappiamo chi è Vatinno e quale sia la sua credibilità
cia’
"Mi piace""Mi piace"
Floris
7 novembre 2013
Di sicuro sapiamo che Mazzetta e’ a libro paga di un bancarottiere…
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
7 novembre 2013
e basta…
tanto ormai questi giochini puerili peggiorano solo le cose e non spostano niente, se ne renda conto
"Mi piace""Mi piace"
Floris
7 novembre 2013
giochini?
DENUNCIATO MASSIMO MAZZA “MAZZETTA” PER MINACCE (LAVORA PER MATTEO ARPE CONDANNATO A 3 ANNI E 7 MESI)
GIUSEPPE VATINNO OTTOBRE – 5 – 2013
(Nell’immagine il “logo” di Mazzetta uno dei suoi amati “coniglietti” che brandisce una chiave inglese…)
Venerdì scorso ho dovuto denunciare alla Polizia Postale e di conseguenza alla Digos tal “Massimo Mazza” in arte “Mazzetta”(il nome è quasi sicuramente falso, lo cambia spesso. Infatti ha molti altri account falsi su FaceBook tra cui Pino Gino (un altro Gino pino gli è stato chiuso). Certo che chi non ha niente da nascondere non si trincera dietro nickname ed un mare pseudonimi…
E’ un sedicente blogger (nessun Massimo mazza risulta all’Ordine dei Giornalisti) che scrive anche per “Giornalettismo” del gruppo Banzai.E’ conosciuto su tutta la Rete per continue risse ad esempio con Giulietto Chiesa, con Gianni Riotta con la blogger grillina Erica Di Blasi e anche con il giornalista della Stampa Massimo Numa che si occupa della Tav e che ha ricevuto qualche giorno fa un pacco bomba…
Il gruppo Banzai è guidato dal duo Paolo Ainio e Matteo Arpe.Il secondo è un pregiudicato che ha una condanna a 3 anni e 7 messi in secondo grado per bancarotta su una truffa con una società di acque minerali nell’ambito della vicenda del crack Parmalat. inoltre con raro tempismo l’Arpe è entrato in Banzai il 6 giugno 2013 e s’è beccato la condanna in secondo grado il giorno dopo.
Desta meraviglia poi che tra i suoi “amici” ci sia addirittura un politico (uno dei bersagli continui del soggetto in esame), anzi addirittura l’assessore alla Sanità al Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo dell’ odiatissimo Pd (da Mazzetta).Ma lo saprà l’assessore che l’amico è indagato dalla Digos?
Nel mio caso invece , dopo mesi di stalkeraggio privato e pubblico per opinioni da me espresse durante la XVI legislatura, è arrivato a minacce gravissime accompagnate dall’invio tramite Facebook di una macabra carta dei tarocchi.E’ ora di fare pulizia sulla Rete e di isolare definitivamente i violenti, come del resto ha anche affermato il presidente Napolitano a proposito della vicenda dell’Alta Velocità. Stupisce, come detto, che certi individui siano addirittura stipendiati professionalmente da editori di rilevanza nazionale e forse sarebbe il caso che prendessero le distanze da gente simile.
Qui il link del violento alterco tra il Mazza e il giornalista de La Stampa Massimo Numa (che in quell’occasione si sentì minacciato) vittima di due pacchi bomba
http://storify.com/eulerCM/tenzone-tra-at-mnuma1-e-at-mazzettam/elements/4f301ee4349d65175ddc77e6
A dargli manforte interviene tal Carlo Gubitosa, “ingegnere” (sic) che fa parte della stessa banda di disperati che sotto il sacro ideale della satira passa il tempo ad infangare a pagamento o peggio.
Qui invece viene indicata la sua pericolosità in un forum del Corriere della Sera, Titanic, da cui sarà cacciato dopo le minacce al giornalista Gianni Riotta.
http://forum.corriere.it/titanic/10-06-2004/massimo_mazza_in_arte_mazzetta-253999.html
http://edoneo.ilcannocchiale.it/2004/10/14/indymedia_affaire_botta_e_risp.html
In questi commenti al Post Mazzetta come al solito cerca di sminuire un attentato politico di stampo terroristico
http://www.ilpost.it/2011/04/14/attentato-antonini-roma/
Qui invece Mazzetta se la prende contro gli animali e gli animalisti di Lorenzo Croce e come al solito lo insulta. Un utente gli chiede -come fanno tutti- il vero nome, ma lui la prende in giro.
https://mazzetta.wordpress.com/2012/08/22/la-differenza-tra-animalisti-e-animalari/
E qui finisce come al solito denunciato.
Questo Mazzetta pare essere una vera piaga sociale del web.
https://mazzetta.wordpress.com/2012/01/03/lanimalista-mi-ha-denunciato-dice/
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
7 novembre 2013
sì, giochini,
lasci decidere ai giudici se io l’ho minacciata o se è lei che si comporta da stalker spammando calunnie nei miei confronti ormai da mesi
"Mi piace""Mi piace"
Fabrizia
29 aprile 2013
Poche sono le parole di fronte a tali affermazioni…tanta la tristezza e la vergogna di avere “sangue”italiano!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Lella
29 aprile 2013
concordo con te Fabrizia….orgogliosa di avere persona ancora come te,,,
"Mi piace""Mi piace"
Bruce Ketta
29 aprile 2013
Se sei razzista e xenofobo, prima ricordati che 4 milioni e passa di purosangue italiani son scappati all’estero. Se dipendesse da tizi come te, rischierebbero il linciaggio.
"Mi piace""Mi piace"
Lella
29 aprile 2013
Grazie Bruce….
"Mi piace""Mi piace"
Floris
20 Maggio 2013
Non é detto che con queste reazione razzisti nel confronto della ministra, in alcuni parte del mondo qualcosa si sta muovendo in questo senso, secondo me gli italiani , prima di postare certi commenti dovvrebbero pensare nelle parole di Bruce ketta con riguardo agli italiani che si trovano all’estero soprattutto nel Congo. dopo non lamentate di come siete state trattati in giro per il mondo, ultimamente certi commenti sono di una cattiveria cosi grande che sono capace di svegliare quel diavolo che dorme dentro ognuno di noi.
"Mi piace""Mi piace"
Lella
29 aprile 2013
Che pena fanno certe persone con commenti che di cristiano e civile non hanno niente…Dio vede e prevvede….spero non riescano a dormire alla notte…w il mondo w gli esseri umani che amano comprendendo gli altri suoi simili…solo questi potranno far andare avanti il mondo…pace agli esseri umani di buona volontá! Well done Cecile long life to you !
"Mi piace""Mi piace"
Sir Massimo Paolo Vettore
30 aprile 2013
Io sono un Cittadino Italiano, emigrato a Londra, in Gran Bretagna per cercare lavoro.
E’ da circa vent’ anni che abito all’ estero.
Sono tornato varie volte in Italia per farmi le mie vacanze e per Cercare Lavoro,
cosi potevo stare con la mia Famiglia.
Il punto che voglio fare e’ che non c’ e’ Lavoro per gli Italiani che vivono in Italia e Fuori.
Pero’ c’ e’ Lavoro e ci sono le Case a disposizioni per gli Emigrati Stranieri.
Questa e’ una Grande Ingiustizia.
Io penso che il Ministro Dell’ Integrazione dovrebbe fare molte riforme non per gli Sranieri,
ma per gli Italiani ed aiutarli ad avere una vita Onorabile, dato che il Ministro si Sente Italiano.
Senza Offendere nessuno, sono d’ accordo di riprendere quello che Benito Mussolini
aveva iniziato e non mai finito.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
30 aprile 2013
si figuri, offende solo se stesso….
"Mi piace""Mi piace"
Lalix
30 aprile 2013
:)
"Mi piace""Mi piace"
Floris
2 Maggio 2013
kakakakakka……ai fato centro
"Mi piace""Mi piace"
Floris
7 novembre 2013
No, Mazzetta, lei e’ il primo della classe quanto a offese, e’ proprio imbattibile. Comunque non ci dice nulla sul bancarottiere presso il quale risulta a libro paga?
"Mi piace""Mi piace"
Lalix
30 aprile 2013
scusi, mi potrebbe citare la legge o il regolamento comunale o provinciale o regionale che prevede una corsia preferenziale per cittadini extracomunitari rispetto ai cittadini italiani nell’assegnazione di case popolari, assunzioni a tempo determinato o indeterminato, agevolazioni nel pagamento dei tributi ecc.
Noti bene intendi una qualsiasi legge o delibera in cui si dica: il cittadino extracomunitario a diritto a questo o quest’altro in virtù della sua nazionalità. E che si tratti di un diritto che non è riconosciuto ai cittadini di nazionalità italiana con pari requisiti (reddito, situazione familiare età stato di salute ecc..
Altrimenti ha detto qualcosa di completamente errato
"Mi piace""Mi piace"
dani giangianni
5 giugno 2013
se parliamo di extracomunitari non stiamo parlando di cittadini.
il cittadino ha la cittadinanza, l’extracomunitario no.
non parliamo tanto per dare aria alla bocca…
"Mi piace""Mi piace"
Prometeo
30 aprile 2013
Ciao, ho scritto un nuovo articolo sul mio blog, magari può interessarti:
La ministra nera Cecile Kyenge, ovvero il razzismo degli Italiani contro la stupidità degli immigrati
link:
http://giovaneopinionista.blogspot.it/2013/04/articolo-tratto-dallaltro-mio-blog.html
"Mi piace""Mi piace"
Vladimiro Falacci
30 aprile 2013
Sono senza parole. Una nazione così piena di imbecilli non l’avevo messa in conto. Solo il fatto che questo (l’elezione di una persona di colore) scateni tutto questo odio mi fa vomitare dalla vergogna. E dovrebbe far vomitare anche tutti quei bacchettoni di cattolici che si vantano di essere ‘italiani di sangue’. Ma che cazzo avete nel cervello ! Il vostro Gesù non ve l’ha ordinato ? Ama il prossimo tuo come te stesso. E allora suicidatevi se vi odiate così tanto. Siamo nati imbecilli e moriremo inebetiti. Ecco perché siamo gli ultimi in tutto. Vi consiglio un libro molto educativo sulla nostra nobiltà di stirpe di emigranti : L’orda di G.A. Stella. Imparate, razza di deficenti ignoranti.
"Mi piace""Mi piace"
NukeZen
1 Maggio 2013
Alba Dorata 365 giorni l’anno? Piazzale Loreto ad vitam :)
"Mi piace""Mi piace"
Angela Cantal
2 Maggio 2013
Mamma mia, quanto scrivono e si esprimono male certi “italiani”! Sono italiani solo per nome o per essere nati qua, ma non conoscono nemmeno la loro lingua… e quando vedo tutto ‘sto odio contro un ministro di colore, … mi vengono veramente i brividi… :). Meno male che non sono una di loro!!!
"Mi piace""Mi piace"
Floris
2 Maggio 2013
almeno la ministra ha una laurea, al contrario di molti di questi ignoranti che la giudicano
"Mi piace""Mi piace"
alfredo camarretta
2 Maggio 2013
Tanti uomini e donne ITALIANI hanno svolto compiti importanti nei vari governi esteri.
Le cose importanti sono le capacità delle persone,colore delle pelli a parte.
"Mi piace""Mi piace"
Floris
2 Maggio 2013
condivido pienamente anche perche le capacitá vanno oltre qualsiasi pregiuduzio, ogni forma di pregiudizio é frutto dell´ignoranza .E a volte rimaniano increduli quando sentiamo diretori delle testate giornalistiche esprimersi di questa forma davanti al mondo, soprattutto con una compagna onorevole
"Mi piace""Mi piace"
Corretta Informazione
3 giugno 2013
http://www.correttainformazione.it/cronaca/cecile-kyenge-vittima-dei-cretini/
"Mi piace""Mi piace"