
Il Presidente della Repubblica oggi ha sostanzialmente preso tempo e passato la palla al suo successore. I “saggi” sono in tutta evidenza dei mediatori che hanno il compito di trovare punti di contatto per un governo formato da PD e PDL e probabilmente integrato da Monti e altre schegge dell’ex maggioranza di Destra. L’elenco dei “saggi” è chiaramente alieno al M5S e alle sue richieste e in fondo è coerente con la pretesa del M5S di chiamarsi fuori, reclamando la guida di un governo senza però offrire un solo nome dello stesso alla valutazione del Presidente della Repubblica o degli altri partiti che dovrebbero votargli la fiducia.
Il suo successore si ritroverà in mano il frutto del loro lavoro e potrà decidere a chi dare l’incarico per formare un governo attorno alla piattaforma convenuta o se rimandare tutti alle urne. Nel frattempo rimane il fragilissimo governo Monti, sostanzialmente ostaggio di tutti e di nessuno, ma abilitato solo alla gestione corrente. Nel mezzo il Parlamento e gli altri grandi elettori voteranno per il nuovo Presidente della Repubblica, le procedure partono dal 15 aprile, e lì almeno il problema dello stallo visto al Senato non esiste (salvo l’imprevedibile) perché si vota in seduta comune e insieme ai rappresentanti delle regioni, e dalla quarta votazione in poi basta la maggioranza semplice per eleggerlo.
Appena nominato, il successore di Napolitano vedrà il lavoro dei “saggi” e vedrà se c’è margine per costituire un “valido governo”, altrimenti rimanderà tutti alle urne. Destituita di ogni fondamento è quindi l’ipotesi che Napolitano abbia disposto che si faccia quanto proposto da Grillo, la bizzarra prorogatio a tempo indeterminato, anche perché non è certo una delle soluzioni che la Costituzione gli concede, si può scegliere solo tra fare un governo in tempi ragionevoli o tornare alle urne.
P.S. Due curiosità, Napolitano non ha mai pronunciato la parola “saggi”, Beppe Grillo dice che c’è già un governo Monti sostenuto da PD e PDL, ma dimentica di dire che Monti resta in vita perché nessuno lo sfiducia e il M5S ha i numeri per farlo.
P.P.S. Per capire cosa dovranno fare i mediatori/facilitatori/negoziatori, può essere utile leggere cos’hanno dichiarato e integrarlo con i virgolettati delle parole di Napolitano.
P.P.P.S. Prima reazione di Crimi: “Il presidente Napolitano ci ha dato ragione. A chi sosteneva che le nostre teorie erano campate in aria e non trovano fondamento costituzionale, il presidente Napolitano ha dato una risposta autorevole: un governo, sebbene limitato agli affari di ordinaria amministrazione, in Italia è operativo, con la collaborazione del Parlamento. Anzi, direi di più: sta operando solo previo consenso del Parlamento“.
Seconda reazione di Crimi, dopo che gli hanno spiegato: “Avrei difficoltà a sedermi a un tavolo con queste persone immaginandole come saggi facilitatori. Di fatto è una specie di bicamerale di grandi intese di antica memoria ma vestita a festa… con qualche foglia di fico”.
E ANCORA: “Le riunioni dei gruppi di lavoro al Quirinale «offriranno anche l’occasione per ogni ulteriore chiarimento opportuno, di fronte a commenti nei quali ai più larghi apprezzamenti si sono accompagnati non solo legittimi dubbi e scetticismi ma anche timori e sospetti artificiosi e del tutto infondati. Risulteranno evidenti sia il carattere assolutamente informale e il fine puramente ricognitivo dell’iniziativa assunta dal Presidente della Repubblica sia i limiti temporali, d’altronde ovvi, dell’attività dei due gruppi». Niente governo, niente golpe, niente riforme, niente di niente, solo un mandato esplorativo allargato ai 10 mediatori, che tra l’altro formalmente è ancora nelle mani di Bersani.
E ANCORA:
fausto
31 marzo 2013
Piuttosto: quand’è che i parlamentari pagati con i nostri quattrini cominciano a fare qualcosa? Tipo qualche legge per dire……se scaldano solo la sedia possiamo anche rispedirli a casa. E il discorso non vale solo per loro.
"Mi piace""Mi piace"
luke skywalker
31 marzo 2013
ahahahah VIOLANTE !!!!!
questo sì che è un “saggio”
“Glielo abbiamo garanto all’onerevole Berusconi che non avremmo fatto la legge sul conflitto di interessi, E LUI LO SA”!!!
ahahahhahah SAGG! SI!
sempre i soli vecchi-e-neo ricciclati del picci !
del resto ma che aspettarsi dall’emblema principe della casta, il peggior presidente della Repubblica di sempre (pure kossiga a questo punto era più in gamba!)!!!
"Mi piace""Mi piace"
money4cheese
31 marzo 2013
violante è solo un adepto di grillo e casaleggio!!!! un grullino pentastelluto!!!
"Mi piace""Mi piace"
Antonello Bentivoglio
1 aprile 2013
quando uno è migliorista, non c’è niente da fare, migliorista è e migliorista resta!
……………
Antonello Bentivoglio
—————-
edit mazzetta
lo stesso accade con i trollisti pare ;)
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
1 aprile 2013
senti giovane, puoi anche far a meno di cambiare nick ogni commento, tanto non serve a nasconderti
semmai serve a farti notare
ed è ugualmente inutile che tu molli i commentini che credi spiritosi su ogni post, io sono un bieco censore e che li firmi Skywalker o Salcazzo non fa alcuna differenza
poi non dire che non lo sapevi ;)
"Mi piace""Mi piace"
sky walker sky
1 aprile 2013
madddaiiii anche l’edit ai messaggi altrui, solo perchè riportano dei link a dei filamti con le parole in presa diretta di VIOLANTE?
ah già.
è così che fanno i “giornalisti”!!! ah ah ah
ommisignur sti cumpa come son messi male! maronna quanto rooooooossssssiiiccannooo!!!!
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
1 aprile 2013
no Pippo, solo perché hai rotto e perché stai comportandoti da spammer, qui chiunque può postare quel che vuole, ma educatamente, restando in tema e senza spammare. Puoi postare anche i link a quel che ti pare su Violante, figurati che problema c’è, pensi che io abbia letto il tuo post prima di troncarlo? non mi dire… :D
e qui è così lo stesso anche se non ti piace, se vuoi apri un blog e lamentatene, nessuno te lo impedisce, oppure adattati alle regole del luogo
p.s. il solo fatto che tu ti rivolga a me includendomi nei fan di un governo con il PDL, o di un fan del Pd che protegge Violante, rende chiaro a chiunque frequenti questo blog il fatto che stai sbroccando a caso. scusa se te lo faccio notare e ti risparmio la fatica continuare a passare per cretino ;)
"Mi piace""Mi piace"
pirivox
1 aprile 2013
“Valutati in funzione del ruolo già svolto e degli incarichi ricoperti”
testuali parole!!!!
wow!
chissà in base a quali parametri il MIGLIORISTA valuta il VIOLANTE !?
ah ah ah
"Mi piace""Mi piace"
clean me quick
2 aprile 2013
ocmpetenze è come gegno (mica un errore, nè!)
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
2 aprile 2013
ocmpetenze è un errore di battitura, gegno significa una cosa diversa da genio http://laparoladelgiorno.blogspot.it/2007/10/gegno.html
"Mi piace""Mi piace"
mizzy
4 aprile 2013
ah! il link ad un anonimo blog!!!
troppo impossibile mettere un link ad un dizionario-vocabolario-enciclopedia?
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
4 aprile 2013
yawn… è un modo di dire, una novazione linguistica che non c’è ancora nei dizionari e forse non ci sarà mai, come bimbominkia, che ti descrive benissimo ;)
p.s. con Gegno Google restituisce 28.000 risultati, controlla e vedrai che non sono errori, poi mettiti in castigo e non tornare per un po’
"Mi piace""Mi piace"
trippa4cats
4 aprile 2013
sempre un errore di ortografia resta, visto che non c’è e “forse” non ci sarà mai.
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
4 aprile 2013
ma allora anche tu sei un gegno :D
"Mi piace""Mi piace"