Finmeccanica-Siria, la notizia più censurata del giorno

Posted on 6 luglio 2012

3


Con Finmeccanica + Syria, Google News restituisce quasi un migliaio di risultati, la versione in italiano qualche decina di articoli, tra i quali quello de L’Espresso e alcuni trafiletti tra i maggiori quotidiani.

Centinaia di testate in decine di paesi accusano Finmeccanica di complicità con il regime di Assad, ma oggi – nessuno – tra i direttori dei giornali italiani ha concesso alla notizia l’onore e l’evidenza della prima pagina. Probabilmente aspetteranno domani per dare più evidenza alla smentita di Finmeccanica, inutile in quanto si limita a negare l’evidenza documentale, ma sicuramente più gradita di uno scandalo che chiama in causa il governo italiano.

Il solito vecchio espediente di ritardare la pubblicazione di una notizia sgradita fino a che non si trova qualcosa con la quale “bilanciarla” o mininimizzarla, ma che quando è usato in maniera tanto massiccia parla di un’evidente autocensura da parte dei quotidiani italiani, disposti a ignorare una notizia di tale rivelanza per motivi che nulla hanno a che vedere con l’informazione dei cittadini di questo paese. 

Annunci