
Nel vasto universo che ruota attorno alla storia di Alan Turing c’è anche un film, “Enigma“, tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris e prodotto nientemeno che da Mick Jagger nel 2001. Si tratta di una spy story che ruota proprio attorno al lavoro e al personaggio di Turing durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la squadra che di crittografi e tecnici che dirigevaa Bletchley Park riuscì a violare i messaggi in codice prodotti dalle macchine tedesche Enigma.
Peccato solo che nel film le gesta del protagonista siano romanzate fino al punto da trasformare Turing, martire della repressione omosessuale, nel più classico degli eroi eterossessuali con biondone al seguito, tanto che sono addirittura due le donne delle quali s’innamora nel film, una delle quali è Kate Winslet, già partner di Di Caprio in Titanic. Che alla fine del film appare madre e felicemente sposata con Turing. Che la scelta dell’autore sia dovuta a pruderie o al voler assecondare un mercato che paga per vedere all’opera un certo tipo stereotipato d’eroe, poco importa. Resta il fatto che la sua storia è stata sezionata e ricomposta in modo da cancellare ogni traccia della sua omosessualità e delle sue vere sofferenze, un altro dei tanti tradimenti sgradevoli della sua memoria.
qualcuno
24 giugno 2012
“Tom Jericho geniale ma fragile matematico”
oddio…
"Mi piace""Mi piace"
alessio
24 giugno 2012
bellissimo film con una bellissima kate :D
"Mi piace""Mi piace"
bullone
25 giugno 2012
due articoli di seguito senza sfogarsi contro il M5S. presto, un dottore!
"Mi piace""Mi piace"
vota antonio
25 giugno 2012
Turing tira: Speriamo dunque in un sacco di click.
"Mi piace""Mi piace"
Aldous
25 giugno 2012
Che commenti infami contro una persona che da anni tratta i temi e le storie più trascurate. Aggressioni ignoranti che dimostrano proprio che ha colpito nel segno con i suoi articoli sul m5s. Quando uno ci prende i grillini si comportano così, nessuno risponde sul merito delle questioni e invece arrivano questi qui, i bulli da tastiera, gli intolleranti, se non quelli pagati da Grillo & co. per trasformare in una fogna qualsiasi luogo in rete dove il loro capo non sia adorato.
"Mi piace""Mi piace"
Aldous
25 giugno 2012
Come si vede che non lo conoscete, questa è la maniera migliore per caricargli la molla :-)
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
25 giugno 2012
su bambini, andate a giocare in cortile con Grillo e non disturbate gli adulti…
"Mi piace""Mi piace"
ragazzo grillino se cambi il nick ma non l'ip mazzetta ti vede...daje è facile...
25 giugno 2012
l’industria di hollywood produce per il mercato americano
il mercato americano sconta ancora un puritanesimo abbastanza diffuso…anche se poi i sani padri di famiglia si guardano dei pornazzi da paura.
Ps
come non ricordare Troy dove Achille invece che un’amante ha uno scudiero….
PPS
piu vedo i comporatamenti in rete di questi pseudogrillini protofascisti piu mi dimentico anche le cose buone fatte dal guru…saranno mica la quinta colonna del PD ?
"Mi piace""Mi piace"
mazzetta
25 giugno 2012
lol, sai che non ci avevo nemmeno fatto caso? Bullone e vota antonio e anche Stecchetta sull’altro, confermo che appartengono a una sola mano
"Mi piace""Mi piace"
abbiamounabanca
27 giugno 2012
bonjour.
oggi mi sento molto piddino, per cui volevo farti i complimenti per il preciso articolo
"Mi piace""Mi piace"