Google + ora supporta gli pseudonimi

Posted on 23 gennaio 2012

2


Screen Shot 2012 01 23 at 4.24.34 PM According to Google, 20% of Google+ users who submit name appeals would prefer to use a pseudonym. Now they can.

Se non è già apparso, nel giro di pochi giorni in tutti gli account di G+ apparirà tra le impostazioni la possibilità di scegliere e impostare un nickname. Un’implementazione attesa, dopo che Google qualche tempo addietro aveva annunciato ufficialmente di voler rinunciare alla politica del “nome vero” per il suo social network.

Una battaglia vinta nell’estenuante guerra che dalla nascita della rete oppone un fronte ottusamente legalista, per il quale l’identità virtuale deve coincidere con quella reale, pena terribili conseguenze destabilizzanti, alla gran parte degli utenti della rete, che comprendono il senso e l’utilità dello pseudonimo come difesa da sistemi di raccolta dati estremamente intrusivi e da curiosità poco gradite.

 

P.s. Inutile dire che nel caso di persone interessate alla riservatezza, oltre a optare per l’uso del nickname è bene evitare di compilare il resto del profilo con i propri dati anagrafici reali.

Messo il tag: , , ,