LHC produce

Posted on 23 novembre 2011

0


Lo LHC comincia a macinare, la settimana scorsa :

Grossa notizia dal CERN

L’esperimento LHCb si chiama così perché doveva studiare la sorte dei quark beautynel collisore LHC, ma il rilevatore è strepitoso e i ricercatori si sono allargati…

A una conferenza a Parigi, il coordinatore Pierluigi Campana ha detto che hanno misurato nei quark charm una violazione della simmetria CP. Due proprietà, la parità e la coniugazione di carica, che sono uguali ma di segno contrario nelle particelle di materia e di antimateria, in questo caso quelle prodotte dal decadimento di un quark charm e di un altro chiamato up.

La simmetria era violata nello 0,8% dei casi, invece che nell’1 per mille previsto dalla teoria. In attesa di conferma –  come sempre – i teorici fanno già i salti di gioia all’idea che per spiegarlo potrebbe servire “fisica nuova”.

Se la spiegazione dell’Oca non vi dice molto, potreste provare ad approfondire bellezza e charme dell’infinitamente piccolo con questa trasmissione di CernTV


Se invece avete solo un’idea vaga o nessuna idea di cosa sia lo LHC , il meglio del meglio è il rap-educational prodotto dagli stessi ricercatori del Cern, poco accademico e molto godibile

Posted in: Scienze