Il posto dov’è nato il Web

Pubblicato il 26 gennaio 2012

4


bldg31David Galbraith ha voluto togliersi la curiosità di sapere dove sia nato esattamente il World Wide Web.

Dice Wikipedia ad esempio che “Il Web è stato inizialmente implementato da Tim Berners-Lee mentre era ricercatore al CERN, sulla base di idee dello stesso Berners-Lee e di un suo collega, Robert Cailliau, e oggi gli standard su cui è basato, in continua evoluzione, sono mantenuti dal World Wide Web Consortium (W3C).”

Ma dove al CERN?

Galbraith ha indagato e, intervistando Tim Berners-Lee, ha scoperto che il WWW è nato a cavallo di Francia e Svizzera. I laboratori nei quali fu sviluppato stanno infatti nella parte in territorio francese del CERN, nell’edificio 31 come dimostra la foto allegata, con la linea blu del confine che room1gli corre accanto, ma vi si accede dalla Svizzera. I ricordi di TBL rafforzano questa conclusione poiché proprio nei mesi che videro la nascita del WWW trasferì la sua abitazione dalla Francia alla Svizzera.

Galbraith ha fotografato anche le stanze dove hanno lavorato TBL e i suoi colleghi e la placca che ricorda l’evento, apposta in territorio svizzero.

Si tratta di una precisazione storicamente importante e di una rivelazione per i cugini francesi, fino a oggi sicuramente ignari di un tale storico primato.

About these ads
Posted in: Net world